Teatro, arte visiva, scrittura creativa, danza, movimento espressivo, sonorità

Laboratorio Artistico integrato – linguaggi espressivi e connessioni creative

Per tutte le età

L’arte è più di un mezzo per comunicare ciò che non si riesce a esprimere con le parole, è un modo per scoprire il proprio sé più autentico. L’Arte è uno strumento per connetterci con la nostra anima umana e con il cammino evolutivo che siamo venuti a compiere in questa vita.

Il laboratorio è uno spazio di libertà, per creare e sperimentare,  inventare, trasformare limiti, scoprire risorse, risvegliare energia vitale.  E’ un viaggio nel processo creativo individuale e di gruppo per esplorare, esprimere e comprendere il proprio mondo interiore, vissuti, emozioni, sogni e ricordi, per condividere idee e nuove realtà  immaginative.

Tutte le arti hanno qualità in comune e possono essere integrate nella pratica per nutrire e arricchire il ben essere emotivo, per favorire crescita e cambiamento. Attraverso una connessione creativa e coerente, i linguaggi espressivi dialogano insieme stimolandosi e arricchendosi l’uno con l’altro.  L’ approccio integrato pone il corpo al centro dello spazio creativo per organizzare  armonicamente ogni azione.

Ognuno sarà artefice di una creazione artistica e di una performance conclusiva di gruppo.

“ I modelli di arte interagiscono in quello che io chiamo la connessione creativa.
Quando ci muoviamo, questo tocca il modo in cui scriviamo o dipingiamo. Quando scriviamo o
dipingiamo, questo tocca il modo in cui ci sentiamo e pensiamo. Durante il processo di
connessione creativa, una forma d’arte stimola e nutre l’altra, portandoci ad un nucleo
interno o essenza che è la nostra energia vitale”. – Natalie Rogers

Non esiste un posto dove non c’è un nulla pieno di energia infinita.

Quella che noi pensiamo sia l’unica realtà, quella del mondo tangibile,  è appena il 4% di tutta la realtà visibile, invisibile o appena percepibile. L’immaginazione, i sogni, la fantasia, le emozioni e i sentimenti, provengono dal rimanente 96%  e l’Arte entra in risonanza  con questa area corporea di energia sottile. Si dice infatti che l’Arte è il linguaggio dell’Anima. L’arte dialoga con la sfera irrazionale ed emozionale dell’animo umano perché  utilizza un linguaggio onirico fatto di segni, forme e colori, simboli e vibrazioni. Per questo l’arte, la musica, la danza  e tutti i linguaggi espressivi attraverso il “gioco”,  hanno il potere di attuare un cambiamento, una trasformazione profonda.

I nostri eventi