Ambiente, luce e vita

La comparsa dell’essere umano sulla terra risale a milioni di anni fa. La sua biologia, del suo cervello come pure del suo sistema osteo-articolare e comportamentale, è da sempre sottoposto e perciò influenzato dal campo magnetico terrestre.
Una particolare frequenza di quest’ultimo, quella di Schumann, di 7.83 hz., si è scoperto risuonare alla stessa frequenza dell’ippocampo, una regione del nostro cervello, deputata principalmente alla memoria a lungo termine e all’orientamento nello spazio circostante.

Con l’industrializzazione e la vita moderna il mondo è cambiato tantissimo ed anche piuttosto velocemente e il nostro cervello, prima abituato a gestire solamente segnali biologici, ora è bersagliato da milioni di radiofrequenze che disturbano i nostri recettori e la comunicazione tra di loro e verso il sistema nervoso centrale.
Altro cambiamento radicale nel modo di vivere dell’essere umano è sicuramente la predilezione per lavori sempre più sedentari, al chiuso e lontani dalla luce naturale per gran parte del giorno e dell’anno.

Proprio la mancanza di luce naturale, fonte di vita per tutti gli esseri viventi è alla base della maggior parte degli squilibri che riguardano l’umore, il sistema endocrino e ormonale, il ritmo sonno-veglia, la sintesi di vitamine come la D, fondamentale per la salute umana, la calcificazione delle ossa, la crescita, il sistema immunitario e la prevenzione di malattie croniche degenerative e neurologiche.

Quando il corpo riceve la giusta quantità di luce, aumenta la formazione di energia, prodotta dai mitocondri all’interno di ogni cellula sotto forma di ATP (adenosina trifosfato), la benzina per ogni processo metabolico.
Proprio per quanto detto fin’ora, per sopperire alla scarsità di luce naturale al quale l’uomo ormai è tenuto per via dello stile di vita, sono stati fatti numerosi studi scientifici, circa 50.000 sono presenti su PubMed, che documentano i benefici della light therapy dell’infrarosso e del rosso, come pure la Blue light, ovvero la parte dell’ultravioletto benefico su gran parte dei metabolismi umani.

Nanotecnologie avanzate e TaoPatch

Grazie al progresso tecnologico e delle miniaturizzazioni, ciò che in passato richiedeva molto spazio, come i primi computer, ora le stesse capacità e anche maggiori, sono racchiuse in microchip di ridotte dimensioni.
Lo stesso processo di miniaturizzazione ha permesso di creare i Tao Patch.
Il Tao Patch è un dispositivo sviluppato da un team di esperti, coordinato dal dottor Fabio Fontana, certificato CE come dispositivo medico di fascia 1, cioè privo di effetti collaterali e registrato al Ministero della salute, realizzato secondo le tecniche più innovative della nanotecnologia e della biofisica applicata alla medicina.
Tao Patch nasce dall’esigenza di curare gli scompensi posturali  attraverso tecniche non invasive, grazie all’emissione di fotoni verso il corpo, della stessa lunghezza d’onda usata nella terapia laser ultra-debole, intervenendo su equilibrio, detensionamento delle parti contratte e dolorose, rendendo così il movimento più fluido e flessibile.
Inoltre migliora la comunicazione tra il sistema nervoso centrale e periferico, accrescendo la capacità di percepire la posizione del proprio corpo nello spazio, fondamentale per un buon controllo del movimento.
Tao Patch è grande come una moneta da 20 centesimi, ma ultrasottile. Si indossa direttamente sulla cute con l’ausilio di nastrocerotto, si alimenta con il calore del corpo e la luce.
È in grado di emettere un ampio spettro di luce terapeutica, capace di penetrare nella pelle raggiungendo le cellule e donando così al nostro organismo le lunghezze d’onda e l’energia di cui ha bisogno per rimanere in salute.

Quest’energia viene distribuita all’interno di ogni sistema portando differenti benefici tra cui:

  • Ricordare al sistema nervoso centrale di utilizzare le onde naturali, alfa, beta e gamma che rendono il cervello più concentrato e libero da stress,
  • Migliorare postura e movimento agendo direttamente sul sistema neuro muscolare, ovvero sulla comunicazione tra cervello e muscoli,
  • Migliorare la capacità del nostro corpo di rilasciare neurotrasmettitori che controbilanciano lo stress, donando beneficio anche alla sfera emotiva,
  • Migliora la sintesi della vitamina D,
  • Agisce sulla riduzione del dolore,
  • Agisce sul ritmo sonno veglia.

 

È applicato da medici, dentisti e fisioterapisti opportunamente formati, che li posizionano in punti specifici del corpo del cliente dopo un accurato test valutativo.
Il dispositivo dura tre anni, resiste agli urti e all’acqua, con azione continua sul corpo 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, attestandosi così come la terapia più economica al mondo, costando pochi centesimi al giorno.

La propriocezione e le sue implicazioni

La propriocezione permette di percepire e riconoscere la posizione del corpo nello spazio, lo stato di contrazione muscolare anche senza il supporto della vista.

Il movimento del corpo come pure il mantenimento di una posizione è gestito da una sorta di software biologico che gestisce contemporaneamente migliaia di informazioni tra sistema nervoso centrale e periferia.

Qui troviamo dei recettori che inviano impulsi al sistema spinale, che elabora i dati generando aggiustamenti continui per contrastare la forza di gravità.
I recettori principali come quelli degli occhi, del sistema oculo-cervico-vestibilare, dell’articolazione temporomandibolare e podalici, possono subire alterazioni da trauma come pure derivanti da scorretti stili di vita, perciò il mantenimento del loro giusto funzionamento risulta determinante per tutto il sistema.ù

I Tao Patch, una volta posizionati nei giusti punti, possono aiutare il bilanciamento tra tali recettori e la comunicazione tra gli stessi.
Di conseguenza i Tao Patch sono dispositivi utili (e determinanti) in tutti i disturbi del movimento legati ad uno squilibrio muscolare, neurologico e altresì utile per lo sportivo alla ricerca di un perfezionamento del gesto e della performance perché anch’egli non esente da traumi e influssi tensivi, interni ed esterni.

Lo studio Riabilitarti è un centro autorizzato all’utilizzo professionale dei dispositivi TaoPatch. Utilizziamo questa tecnologia con successo come ausilio nel trattamento dei nostri pazienti, riscontrando benefici notevoli in tutte le fasi della riabilitazione.

Disclaimer: comunicazione rivolta ad operatori professionali