L’Arte del cambiamento: Magia o Arteterapia?

Il  cambiamento nella sua  forza simbolica arriva fino alla psiche e all’anima

La credenza dell’umanità nel potere magico dell’arte di produrre cambiamento e di trasformare persone e circostanze, può essere una ragione per cui da sempre essa è considerata uno strumento terapeutico.

Leggi tutto

DERMORIFLESSOLOGIA: STORIA E APPROFONDIMENTI

La Dermoriflessologia

La Dermoriflessologia, è a tutti gli effetti una terapia olistica, in quanto considera l’uomo nella sua globalità di essere vivente, fatto di parte fisica e parte emotiva ed è una tecnica riflessologica in quanto si avvale dell’intera superficie cutanea come vero e proprio specchio della sfera psicosomatica.
Per parlare di Dermoriflessologia, è necessario parlare di due principali capitoli, ovvero quello della memoria e quello che riguarda il suo principale scopritore, ovvero il medico italiano, Giuseppe Calligaris.

Leggi tutto

CERVICALGIA E AUTOSTIMA

CERVICALGIA: CHE COS’E’

Il termine cervicalgia sta a significare, dolore cervicale. Si tratta di una patologia molto diffusa nella nostra società, coinvolge persone in una fascia d’età molto ampia, che va dai 10 anni fino all’età della vecchiaia, con picchi elevati d’incidenza nelle donne dopo i 45 anni. Il dolore può riguardare questa zona propriamente, ma spesso coinvolge col protrarsi del tempo, in cui i sintomi vengono sottovalutati, la testa gli arti superiori e la schiena tutta.

Leggi tutto

AUMENTA LA TUA VITALITA’ COL CLISTERE DI CAFFE’

Tale pratica, fu scoperta da un’infermiera che durante la prima guerra mondiale, prestava servizio presso un ospedale da campo. In assenza o penuria di forti analgesici o antidolorifici, si accorse che con tale metodo, i dolori anche profondi, scomparivano o si attenuavano sensibilmente, per diverse ore. Questo è dovuto ad un aumento di vitalità della persona stessa, come poi hanno dimostrato esami svolti anche dal dott. Butto con lo strumento Prognos.

Leggi tutto